RINCI
Rinci è un’azienda artigianale marchigiana che nasce nel 2013 grazie all’intraprendenza di 3 giovani marchigiani, da sempre operanti nel settore alimentare, che decidono di mettere in campo la loro passione, competenza e amore per il proprio territorio, al fine di proporre creazioni gastronomiche di altissima qualità.
L’azienda, certificata Biologica, è specializzata nella produzione di salse tradizionali (salse e composte di frutta BIO) e conserve a base di finocchio marino (Crithmum maritimum), meglio conosciuto nella zona di Ancona come Paccasassi del Conero. La trasformazione dei Paccasassi rappresenta il core business aziendale: è proprio su questo prodotto tipico del territorio che Rinci ha scommesso, diventando di fatto leader in Italia nella trasformazione.
L’obbiettivo dell’azienda è regalare nuovi gusti ed esperienze sensoriali uniche, reinterpretando i sapori della tradizione con sapienza e originalità, a partire da ingredienti semplici e sani. La creazione di prodotti ricercati e dal sapore autentico passa dall’accurata selezione manuale delle materie prime, coltivate nel rispetto dell’ambiente, e dalla professionalità con cui viene messa a punto ogni fase della loro lavorazione. Per questo vengono sempre scelti ingredienti controllati, frutto della conoscenza e del rispetto verso il territorio, trasformati con sapiente artigianalità.
Ciascuna delle preparazioni aziendali nasce da uno studio approfondito condotto sulle singole materie prime e dall'applicazione di conoscenze scientifico- tecnologiche a metodi di lavorazione di tipo artigianale. Inoltre è realizzata una costante attività di ricerca tesa a sperimentare nuovi processi e ricette originali.
Tradizione e innovazione sono, quindi, le due direttrici lungo le quali si sviluppa, si amplia e si rinnova l’offerta dell’azienda.
attività nel progetto
CAPOFILA DEL PROGETTO
Attività da svolgere: responsabile delle azioni 3 e 4, in qualità di capofila ha il compito di coordinare il lavoro dell'intero partenariato, occupandosi degli aspetti organizzativi, amministrativi ed economici. Oltre a coadiuvare l’azienda Gregori e l’UNIVPM nelle prove di fermentazione guidata di germogli di finocchio marino e oliva della varietà Ascolana tenera per l'ottenimento di nuove conserve fermentate, sara’ responsabile della realizzazione di nuove salse biologiche-funzionali e di nuove miscele di spezie disidratate a base di finocchio marino.
> IL PROGETTO
Ne vuoi sapere di più?
Mettiti in contatto con noi.